10-11 FEBBRAIO 2024

IV° TAPPA TROFEO MONTI LEPINI | PROSSEDI

 

TREKKING NON COMPETITIVO

Il trekking si svolgerà con la Guida Ambientale Escursionistica dell'Asso Guide Sabrina Bottini. Da sempre appassionata della montagna, ha praticato le discipline più disparate dal nordic walking allo scii nordico, allo scii di fondo e dalle ferrate alle arrampicate. Da diversi anni mette a disposizione delle persone le sue conoscenze e la sua passione per la montagna. Guiderà i partecipanti durante tutti i percorsi del "Trekking dei Monti Lepini" per farci vivere quest'esperienza montana in sicurezza e in armonia con la natura.  

SEMPRE TUTTI PRIMI
AL TROFEO DEI MONTI LEPINI

SEMPRE TUTTI PRIMI
AL TROFEO DEI MONTI LEPINI

CURIOSITA' 

PROSSEDI: ''CASTRUM-PERSEI'' dalle sei famiglie privernate che lo fondarono. 

Ci troviamo in un territorio ricco di storia. Al riguardo, sono state rinvenute tracce d’insediamenti pre-romani. Sull’altopiano del Borgo vi sono antichi muri, eretti con pietre di piccole dimensioni che dovevano costituire primitive abitazioni oppure un muro in difesa di un “pagus”. Si tratta di una struttura residenziale. Proprio in questa zona sono emersi molti oggetti in terracotta e resti di colonne; probabilmente appartenenti ad un tempio. Orbene, il mito narra che Prossedi sarebbe sorta a seguito della distruzione dell’antichissima Privernum avvenuta per opera dei Romani nel 341 a.C.  Pare che questa ripida collina, fu il rifugio di molti fuggiaschi. Altre fonti sostengono che Prossedi nacque per volontà di sei famiglie della Privernum antica; che si rifugiarono nel VII secolo d.C.; poiché da lì si poteva controllare l’intera valle dell’Amaseno. Nacque così un villaggio, detto semplicemente “Castrum” e poi Persei, dalle sei famiglie privernate che lo fondarono.

Curiosità storiche sul percorso

Il "Sentiero di Dante" è un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Patrica che nasce nel 2018 da un’idea del Sindaco Lucio Fiordalisio, con la consulenza Storico Scientifica di Giancarlo Pavat e Artistica di Cesare Pigliacelli. Unica nel suo genere, Cacume diventa la montagna del Purgatorio per andare a scoprire, durante l’ascesa, quei personaggi che Dante incontra o cita nel suo viaggio verso il Paradiso che si concretizza con la cima del monte. Il Sentiero di Dante è costituito da 12 statue realizzate in corten, che arricchiscono la “passeggiata dantesca” ed alimentano un flusso turistico già molto consistente di coloro che salgono su Monte Cacume. Il progetto ha avuto un prestigioso riconoscimento: è stato scelto da Poste Italiane e dal Comitato Nazionale nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni “Dante 2021”. Tutta l’operazione culturale è stata condivisa con diverse realtà locali da sempre impegnate nella tutela della montagna, nella ricerca e nella promozione turistica.

TREKKING di banner cellulare sito (480 × 720 px)