Monte Alto è una suggestiva area situata nei pressi di Pisterzo, in provincia di Latina, che offre un'esperienza unica per gli amanti del trail running. Caratterizzato da un'altitudine che raggiunge i 400 metriMonte Alto regala panorami mozzafiato sulla campagna circostante e sul Mar Tirreno, offrendo un mix perfetto di sfide fisiche e bellezze naturali. I sentieri che si snodano lungo il monte sono ideali per allenamenti di trail running, con tratti impegnativi che mettono alla prova la resistenza e la tecnica degli atleti. La varietà del terreno, che alterna tratti boschivi a radure panoramiche, rende ogni corsa un'esperienza emozionante e stimolante. Durante una corsa di trail a Monte Alto, i partecipanti possono godere della fresca aria di montagna, dell'ombra dei boschi e della tranquillità della natura circostante, creando un ambiente perfetto per sfidare se stessi e vivere un'esperienza immersiva nella bellezza del territorio.

 

Sarà possibile iscriversi al trekking non competitivo aperto a tutti i maggiorenni e i minorenni accompagnati da un genitore o da un tutore legale.
Si percorrerà lo stesso percorso della gara accompagnati dalla Guida Escursionistica Ambientale Sabrina Bottini messa a disposizione dell'organizzazione, per vivere una emozionante escursione/passeggiata di montagna in tutta sicurezza e con un accogliente ristoro finale.

 

CURIOSITA' 

Pisterzo è una piccola frazione del comune di Prossedi. Siamo nella provincia di Latina, in una zona montana, bella e quasi ferma nel tempo. Ci troviamo davanti ad un vero esempio di città medievale, che si staglia pigramente tra i monti Ausoni. Da Pisterzo si sovrasta con una visuale suggestiva la vallata dell’Amaseno; da cui si stagliano anche i Monti Lepini. Ci troviamo a 466 m d’altezza, in una frazione in cui oggi ci sono pochi abitanti durante l’inverno. Mentre in estate, il borgo medievale si riempie di vacanzieri, che cercano paesaggi meravigliosi, tranquillità e tanta frescura. Visto dall’alto il centro abitato del borgo ha una forma a ferro di cavallo ed è così da sempre. Abbiamo i primi cenni storici di Pisterzo nel lontano 1125; come testimonia il “Chronicon Fossae Novae”. Il nome di Terno o Terzo, viene ricordato riguardo la distruzione ad opera delle truppe papali di Onorio II. Quell’anno ricorre anche per la prima volta il nome di Tertium. E’ quindi tra il 1028 al 1125 che si forma gradualmente il piccolo agglomerato urbano collocandosi a fianco di Prossedi; definita Castrum nel 1027 e di S. Croce, divenuta successivamente Rocca Secca. E’ solo nel 1954 che Pisterzo si collega con la vallata attraverso la costruzione della strada.

Goditi i video della precedente edizione

SUL SENTIERO DI DANTE
Entusiasmo
ed attesa

alla prima
tappa di Patrica
TRAIL DEGLI EREMI
Sgurgola,
successo
bagnato,

tra borghi
e natura
TRAIL DELLA MEMORIA
Castro dei Volsci,
altra festa !!
Maltempo non
ti temiamo
SENTIERO DELLA VALLE
A Supino
tappa tra
acqua,
fango
e divertimento
PUNTA DELL'ORTICELLO
A Giuliano
di Roma
emozioni
baciate
dal sole

Monte Alto è una suggestiva area situata nei pressi di Pisterzo, in provincia di Latina, che offre un’esperienza unica per gli amanti del trail running. Caratterizzato da un’altitudine che raggiunge i 400 metriMonte Alto regala panorami mozzafiato sulla campagna circostante e sul Mar Tirreno, offrendo un mix perfetto di sfide fisiche e bellezze naturali. I sentieri che si snodano lungo il monte sono ideali per allenamenti di trail running, con tratti impegnativi che mettono alla prova la resistenza e la tecnica degli atleti. La varietà del terreno, che alterna tratti boschivi a radure panoramiche, rende ogni corsa un’esperienza emozionante e stimolante. Durante una corsa di trail a Monte Alto, i partecipanti possono godere della fresca aria di montagna, dell’ombra dei boschi e della tranquillità della natura circostante, creando un ambiente perfetto per sfidare se stessi e vivere un’esperienza immersiva nella bellezza del territorio.