Il trekking dei "Castagni Secolari" non competitivo è aperto a tutti i maggiorenni e i minorenni accompagnati da un genitore o da un tutore legale. Si percorrerà il percorso della gara accompagnati dalla Guida Escursionistica Ambientale messa a disposizione dell'organizzazione, per vivere una emozionante escursione/passeggiata di montagna in tutta sicurezza e con un accogliente ristoro finale.

Difficoltà E (Escursionistico)

Il trekking inizia con la partenza al centro del paese di Prossedi nella "Piazza Umberto Primo" e dopo un piccolo tratto di circa 400 mt di asfalto prende il percorso che sale sulla montagna e che di fatto da il via al trekking dei Castagni. Questo sentiero fatto di sterrato e pietrisco parte dai 200 mt di altitudine e sale gradualmente sul fianco esterno della montagna.
Dopo questa parte panoramica del sentiero si entra nel bosco che da il nome all'evento, ovvero il bosco dei famosi castagni secolari, alberi maestosi che rendono unico e ancor più affasciante questo bellissimo percorso. All'uscita dal bosco, raggiunti i 500 mt di altitudine si arriva all'area picnic montana dove è allestito il punto ristoro con the caldo ed acqua per tutti i camminatori.
Dopo il rifornimento si riparte salendo su sentiero aperto di montagna verso il punto più alto del percorso per raggiungere "Cima Piazzetta" con i suoi 620 mt di altitudine. Sulla cima dove aver superato il Check point inizia la seconda parte del percorso, in discesa su un sentiero scoperto per attraversare poi un uliveto e il parco Comunale Robinson ed entrare nella parte bassa di Prossedi e attraverso i vicoli si raggiunge una dura scalinata di 50 metri che spalance le porte ai 100 mt di salita finale verso il traguardo al centro della piazza principale del paese.

Il trekking si svolgerà con la Guida Ambientale Escursionistica dell'Asso Guide Sabrina Bottini. Da sempre appassionata della montagna, ha praticato le discipline più disparate dal nordic walking allo scii nordico, allo scii di fondo e dalle ferrate alle arrampicate. Da diversi anni mette a disposizione delle persone le sue conoscenze e la sua passione per la montagna. Guiderà i partecipanti durante tutti i percorsi del "Trekking dei Monti Lepini" per farci vivere quest'esperienza montana in sicurezza e in armonia con la natura.  

Curiosità storiche sul percorso

È un interessante percorso che partendo dalla piazza del centro storico di Prossedi vi fa ritorno attraverso un percorso ad anello percorrendo, per più della metà, il tracciato del cammino della Regina Camilla.
L' aspetto geologico di questo tratto dei Lepini è rappresentato dall' aspetto carsico.
Si percorreranno verso sud tratti di montagna arida, dove si sviluppano più incendi, per cui non si forma il terriccio vegetale. Verso nord invece si trova una rigogliosa vegetazione fino ad arrivare ai castagni secolari dalla veneranda età di circa 700 anni.
Sulla sommità troviamo un bellissimo altopiano formato da boschi e prati sempre coltivati tanto che ancora oggi vi si registra la presenza di aziende agricole pastorali.
Su tale altopiano, durante il periodo del brigantaggio , avvenne l'uccisione del famoso brigante Masocco della banda di Gasparone, il quale dopo essersi arreso alle autorità dello stato pontificio sulla piazza di Terracina, passo' con la gendarmeria vaticana a sorvegliare il territorio contro il brigantaggio. Successivamente ciò che rimaneva della banda Gasparone si dichiarò disposta anch'essa ad arrendersi. A tal fine venne fissato un appuntamento alla Selva di Prossedi, ma in quell'incontro, ingannevole, gli ex compagni lo ammazzarono.