Il trekking del "Sentiero di Dante" non competitivo è aperto a tutti i maggiorenni e i minorenni accompagnati da un genitore o da un tutore legale. Si percorrerà il percorso della gara accompagnati dalla Guida Escursionistica Ambientale messa a disposizione dell'organizzazione, per vivere una emozionante escursione/passeggiata di montagna in tutta sicurezza e con un accogliente ristoro finale.

Difficoltà E (Escursionistico).

La partenza è situata al centro di Patrica nella Piazza Cavour. Il percorso inizia con discesa di circa 400 metri tra i vicoli del paese per affrontare le tipiche scalinate di Patrica e uscire sul sentiero che porta verso Monte Cacume. Qui Inizia il tratto di ascensione fatto di sterrato e gradoni in pietra che sale per quasi 400 mt di dislivello fino ad arrivare nel pianoro situato sotto la cima con la famosa Croce.
Inizia cosi la discesa del percorso con un piccolo tratto di sottobosco, dove si arriva su un'antica mulattiera molto ampia e con dislivello dolce e graduale che permette ai partecipanti di proseguire in scioltezza per circa 3 km.
Questa discesa fa arrivare i partecipanti direttamente prima del tunnel di Patrica e da qui parte il tratto di asfalto che, attraverso i vicoli, porta loro al centro della Piazza e quindi a tagliare il traguardo del "Trekking sul Sentiero di Dante".

Il trekking si svolgerà con la Guida Ambientale Escursionistica dell'Asso Guide Sabrina Bottini. Da sempre appassionata della montagna, ha praticato le discipline più disparate dal nordic walking allo scii nordico, allo scii di fondo e dalle ferrate alle arrampicate. Da diversi anni mette a disposizione delle persone le sue conoscenze e la sua passione per la montagna. Guiderà i partecipanti durante tutti i percorsi del "Trekking dei Monti Lepini" per farci vivere quest'esperienza montana in sicurezza e in armonia con la natura.  

Curiosità storiche sul percorso

Il "Sentiero di Dante" è un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Patrica che nasce nel 2018 da un’idea del Sindaco Lucio Fiordalisio, con la consulenza Storico Scientifica di Giancarlo Pavat e Artistica di Cesare Pigliacelli. Unica nel suo genere, Cacume diventa la montagna del Purgatorio per andare a scoprire, durante l’ascesa, quei personaggi che Dante incontra o cita nel suo viaggio verso il Paradiso che si concretizza con la cima del monte. Il Sentiero di Dante è costituito da 12 statue realizzate in corten, che arricchiscono la “passeggiata dantesca” ed alimentano un flusso turistico già molto consistente di coloro che salgono su Monte Cacume. Il progetto ha avuto un prestigioso riconoscimento: è stato scelto da Poste Italiane e dal Comitato Nazionale nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni “Dante 2021”. Tutta l’operazione culturale è stata condivisa con diverse realtà locali da sempre impegnate nella tutela della montagna, nella ricerca e nella promozione turistica.

Dante_Alighieri_1