Il Trail sul Sentiewro di Dante è la seconda  tappa del "Trofeo Trail dei Monti Lepini", circuito di 3 gare competitive e Trekking camminata sui sentieri più belli e suggestivi di questa catena di montuosa del centro Lazio, tutta da scoprire per le sue bellezze naturali, panorami mozzafiato e boschi di piante secolari. Il paese di Patrica con il suo Patrocinio ospiterà la perima gara di trail running sul sentireo riportato dal Sommo Poeta sulla Divina Commedia.  Allo stesso modo si potra partecipare all'evento anche con il trekking organizzato accompèagnati da una Guida Ambientale escursionistica .Non resta che iscriversi all'intero circuito o al singolo evento per partecipare come pionieri di quella che siamo certi diventerà una bella esperienza da ricordare.

IL PERCORSO

La partenza è situata al centro di Patrica nella Piazza Cavour. Il percorso inizia con  discesa di circa 400 metri nei vicoli del paese per affrontare le tipiche scalinate Patrica e uscire sul sentiero che porta verso monte Caccume. Qui Inizia il tratto di ascensione fatto di sterrato e gradoni in pietra che sale per quasi 400 mt di dislivello fino ad arrivare nel pianoro che sta sotto la cima con la la famosa Croce. 

Inizia cosi il percorso in discesa con un piccolo tratto di sottobosco e si arriva su una antica mulattiera molto ampia e con dislivello dolce e graduale che permette ai partecipanti di correre in scioltezza e velocità per circa 3 km.

Questa discesa fa arrivare i partecipanti direttamente prima del tunnel di Patrica e da qui parte il tratto di asfalto che attraverso i vicoli portano gli atleti al centro della Piazza e quindi a tagliare il traguardo del "Trail sul Sentiero di Dante". 

TREKKING NON COMPETITIVO

Sarà possibile iscriversi al trekking non competitivo aperto a tutti i maggiorenni e i minorenni accompagnati da un genitore o da un tutore legale. Si percorrerà lo stesso percorso della gara accompagnati dalla Guida Escursionistica Ambientale messa a disposizione dell'organizzazione, Per vivere una emozionante escursione/passeggiata di montagna in tutta sicurezza e con un accogliente ristoro finale.

I NOSTRI SPONSOR

TERZA TAPPA

Con il Patrocinio del Comune di Giuliano di Roma (Lt) la terza ed ultima tappa del "Trofeo Trail Dei Monti Lepini" con il percorso di corsa in montagna e trekking | camminata non competitiva "Trail Punta dell'Orticello". 11 km di emozioni su sentieri del monte Siserno verso punta dell'Orticello per scendere poi verso la valle e attraversare i vicoli del borgo medioevale di Giuliano di Roma.