Il Trail dei Castagni Secolari è la prima tappa del "Trofeo Trail dei Monti Lepini", circuito di 3 gare competitive e Trekking camminata sui sentieri più belli e suggestivi di questa catena di montuosa del centro Lazio, tutta da scoprire per le sue bellezze naturali, panorami mozzafiato e boschi di piante secolari. Il paese di Prossedi con il suo Patrocinio ospiterà quello che sarà un evento unico nel suo genere per il percorso e per la possibilità di partecipare anche con un trekking organizzato accompagnati da una Guida Escursionistica ambientale Non resta che iscriversi all'intero circuito o al singolo evento per partecipare come pionieri di quella che siamo certi diventerà una bella esperienza da ricordare.
La gara inizia con la partenza al centro del paese di Prossedi nella Piazza Umberto Primo e dopo un piccolo tratto di circa 400 mt di asfalto prende il percorso che sale sulla montagna e che di fatto da il via al trail dei Castagni. Questo sentiero fatto di sterrato e pietrisco parte dai 200 mt di altitudine e sale gradualmentesul fianco esterno della montagna.
Dopo questa parte panoramica del sentiro si entra nel bosco che da il nome all'evento, ovvero il bosco dei famosi castagni secolari, alberi maestosi che rendono unico e ancor più affasciante questo bellissimo percoso. All'uscita dal bosco, raggiunti i 500 mt di altitudine si arriva all'area picnic montana dove è allestito il punto ristoro con the caldo ed acqua per tutti gli atleti e i camminatori.
Dopo il rifornimento si riparte salendo su sentiero aperto di montagna verso il piu punto più alto del percorso per raggiungere "Cima Piazzetta" con i suo 620 mt di altitudine. Sulla cima dove aver superato il Check point inizia la seconda parte del percorso, in discesa su sentiero scoperto per attraversa poi un ultiveto e il parco Comunare Robinson ed entra nella parte bassa di Prossedi e attraverso i vicoli si raggiunge una dura scalinata di 50 metri che spalanca la porta ai 100 mt di salina finale verso il traguardo al centreo della piazza principale del paese.

TREKKING NON COMPETITIVO

Sarà possibile iscriversi al trekking non competitivo aperto a tutti i maggiorenni e i minorenni accompagnati da un genitore o da un tutore legale. Si percorrerà lo stesso percorso della gara accompagnati dalla Guida Escursionistica Ambientale messa a disposizione dell'organizzazione, Per vivere una emozionante escursione/passeggiata di montagna in tutta sicurezza e con un accogliente ristoro finale.

I CASTAGNI SECOLARI

I NOSTRI SPONSOR

SECONDA TAPPA

Con il Patrocinio del Comune di Patrica (Lt) la seconda tappa del "Trofeo Trail Dei Monti Lepini" con lo storico e panoramico percorso di corsa in montagna e trekking | camminata non competitiva Trail sul Sentiero di Dante. 11 km di su quello che è considerato un sentiero calcato dal sommo poeta e riportato sulla Divina Commedia nel canto del Purgatorio.

TERZA TAPPA

Con il Patrocinio del Comune di Giuliano di Roma (Lt) la terza ed ultima tappa del "Trofeo Trail Dei Monti Lepini" con il percorso di corsa in montagna e trekking | camminata non competitiva "Trail Punta dell'Orticello". 11 km di emozioni su sentieri del monte Siserno verso punta dell'Orticello per scendere poi verso la valle e attraversare i vicoli del borgo medioevale di Giuliano di Roma.