Parte la prima edizione del "Trofeo Trail dei Monti Lepini", circuito di 3 gare competitive e Trekking camminata sui sentieri più belli e suggestivi di questa catena di montuosa del centro Lazio, tutta da scoprire per le sue bellezze naturali, panorami mozzafiato e boschi di piante secolari. Percorsi che comprendono i vicoli di tre borghi storici della Provincia di Latina e Frosinone: Prossedi, Patrica e Giuliano di Roma. Vi saranno classifiche di gara per singolo evento e una classifica generale che premierà con la festa finale presso "Il Corridore di Frosinone" i primi tre assoluti uomo e donna di tutto il circuito. Tutti e tre gli eventi saranno predisposti per accogliere anche i camminatori con trekking e camminate non competitive che permetterà ai partecipanti di percorrere gli stessi percorsi di gara accompagnati in tutta sicurezza da una guida escursionistica ambientale. Non resta che iscriversi all'intero circuito o al singolo evento per partecipare come pionieri di quella che siamo certi diventerà nel tempo un evento veramente importante.
Con il Patrocinio del Comune di Prossedi (Lt) parte la prima tappa del "Trofeo Trail Dei Monti Lepini" con il suggestivo e panoramico percorso di corsa in montagna e trekking |camminata non competitiva Trail dei Castagni. 11 km di emozioni su sentieri di aperta montagna e sottoboschi di castagneti secolari partendo e arrivando nella piazza storica del centro di Prossedi.

Con il Patrocinio del Comune di Patrica (FR) la seconda tappa del "Trofeo Trail Dei Monti Lepini" con lo storico e panoramico percorso di corsa in montagna e trekking | camminata non competitiva Trail sul Sentiero di Dante. 11 km di su quello che è considerato un sentiero calcato dal sommo poeta e riportato sulla Divina Commedia nel canto del Purgatorio.

Con il Patrocinio del Comune di Giuliano di Roma (FR) la terza ed ultima tappa del "Trofeo Trail Dei Monti Lepini" con il percorso di corsa in montagna e trekking | camminata non competitiva "Trail Punta dell'Orticello". 11 km di emozioni su sentieri del monte Siserno verso punta dell'Orticello per scendere poi verso la valle e attraversare i vicoli del borgo medioevale di Giuliano di Roma.

TREKKING NON COMPETITIVO


Sarà possibile per ogni evento iscriversi al trekking non competitivo aperto a tutti i maggiorenni e i minorenni accompagnati da un genitore o da un tutore legale. Si percorrerà lo stesso percorso della gara accompagnati dalla Guida Escursionistica Ambientale messa a disposizione dell'organizzazione, Per vivere una emozionante escursione/passeggiata di montagna in tutta sicurezza e con un accogliente.