La partenza del Trail Sul Sentiero di Dante 2023 con i peggiori atleti.
Tutti gli atleti al passaggio sulla vetta di Monte Caccume. 1095 m s.l.m.
Tutti gli atleti al passaggio della lunga e dura scalinata in discesa.
Tutti gli atleti al passaggio della lunga e dura scalinata in discesa.
Tutti gli atleti al passaggio della lunga e dura scalinata in discesa.
L'arrivo degli atleti tra fango, abbracci ed applausi. Foto di Roberto Palombi.
Tutti gli atleti al passaggio della lunga e dura scalinata in discesa.
GRUPPO TREKKING
Tutti gli atleti al passaggio della lunga e dura scalinata in discesa.
I sorrisi, le emozioni e la gioia dei partecipanti sono la luce più bella dell'evento.
22-23 Ottobre 2023
I° TAPPA TROFEO MONTI LEPINI | PATRICA
22 OTTOBRE 2023
TRAIL SUL SENTIERO DI DANTE
Il Trail sul Sentiero di Dante è una gara competitiva su un percorso di km 13 con dislivello 600 mt + che parte dal centro di Patrica e va verso la vetta del famoso Monte Caccume con la sua imponente croce che domina la valle del Sacco. Tante emozioni su un sentiero veramente bello per le sue caratteristiche storiche e per la varietà tecnica del percorso, molto panoramico e suggestivo.
22 OTTOBRE 2023
TREKKING SUL SENTIERO DI DANTE
Non può mancare anche il trekking non competitivo organizzato con la guida escursionistica ambientale Sabrina Bottini, per tutti quelli che amano godersi i panoramici sentieri camminando con la compagnia della guida che spiegherà le bellezze e le caratteristiche del percorso denominato Sentiero di Dante, in omaggio al sommo poeta che citato Caccume nella Divina Commedia.
21/22 OTTOBRE 2023
SAGRA DELL'ACQUATA I DULLA CALLARROSTA
La sera precedente e la domenica stessa dell'evento sportivoci sarà la "Sagra dull’Acquata i dulla Callarosta", nata nel 1968 a Patrica, Insieme alle castagne arrostite (le famose "Camiselle") viene offerto del vinello dolce e frizzante (l’acquata), con attività folcloristiche (balli, giochi popolari, spazi dedicati alla poesia dialettale e al teatro popolare).
TREKKING NON COMPETITIVO
Il trekking si svolgerà con la Guida Ambientale Escursionistica dell'Asso Guide Sabrina Bottini. Da sempre appassionata della montagna, ha praticato le discipline più disparate dal nordic walking allo scii nordico, allo scii di fondo e dalle ferrate alle arrampicate. Da diversi anni mette a disposizione delle persone le sue conoscenze e la sua passione per la montagna. Guiderà i partecipanti durante tutti i percorsi del "Trekking dei Monti Lepini" per farci vivere quest'esperienza montana in sicurezza e in armonia con la natura.
CURIOSITA'
Patrica, il borgo Presepe
Pàtrica è un paesino della valle del Sacco, situato a pochi chilometri da Frosinone. Sorge a ridosso dei Monti Lepini, a 450 m s.l.m. su un colle che sorge vicino a monte Cacume, posto in posizione dominante sulla Valle del Sacco. Il territorio comunale si presenta pianeggiante nella sua parte settentrionale ed orientale, elevandosi in quella occidentale e meridionale, in corrispondenza delle propaggini dei monti Lepini. Le case che compongono il borgo di Patrica sembrano distribuite ad arte sul ripido costone roccioso dei Monti Lepini, separate solo da un fitto reticolo di vicoletti. Il paesino è incantevole e illuminato dalle luci della sera è così suggestivo da somigliare ad un piccolo presepe. E' qui a Patrica che si trova la chiesa più grande della Diocesi di Ferentino, Veroli e Frosinone, la chiesa di San Pietro.
Curiosità storiche sul percorso
Il "Sentiero di Dante" è un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Patrica che nasce nel 2018 da un’idea del Sindaco Lucio Fiordalisio, con la consulenza Storico Scientifica di Giancarlo Pavat e Artistica di Cesare Pigliacelli. Unica nel suo genere, Cacume diventa la montagna del Purgatorio per andare a scoprire, durante l’ascesa, quei personaggi che Dante incontra o cita nel suo viaggio verso il Paradiso che si concretizza con la cima del monte. Il Sentiero di Dante è costituito da 12 statue realizzate in corten, che arricchiscono la “passeggiata dantesca” ed alimentano un flusso turistico già molto consistente di coloro che salgono su Monte Cacume. Il progetto ha avuto un prestigioso riconoscimento: è stato scelto da Poste Italiane e dal Comitato Nazionale nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni “Dante 2021”. Tutta l’operazione culturale è stata condivisa con diverse realtà locali da sempre impegnate nella tutela della montagna, nella ricerca e nella promozione turistica.