Brooks Glycerin 21
8 Febbraio 2024
ON CLOUDMONSTER 2
12 Marzo 2024

Sin dal suo arrivo sulla scena podistica, la Saucony Endorphin Speed
si è guadagnata la reputazione di essere una fantastica scarpa da corsa.
Con la quarta versione troviamo aggiornamenti
che contribuiscono a renderla ancora più efficiente e stabile.

La Saucony Endorphin Speed 4 è una scarpa da corsa veloce e versatile di qualità.
Progettata come scarpa da gara, si è rapidamente dimostrata molto di più, ugualmente efficace durante sessioni di allenamento lunghe e moderate e sprint verso il traguardo. Grazie alla combinazione "giusta" di piastra in nylon alato, tecnologia SPEEDROLL e schiuma PWWRUN PB, Endorphin Speed ​​4 fornisce il perfetto equilibrio tra supporto, rimbalzo e tolleranza. Miglio dopo miglio, è quello che ti apparirà sempre.
Poiché questa versione della serie Endorphin Speed ha incorporato tecnologie più recenti e progressive, la piastra in nylon presenta un ottimo equilibrio tra flessibilità e propulsione. La combinazione di un'ammortizzazione morbida e reattiva e di una piastra in nylon ragionevolmente aggressiva ha ringiovanito la già popolare serie Endorphin Speed, aprendo il mondo della corsa a tutti i runner.
A partire dall'intersuola, la Speed 4 Endorphin presenta la stessa ammortizzazione PWRRUN PB, meravigliosamente morbida e reattiva, che racchiude una piastra in nylon alata ridisegnata. Questi due elementi, insieme alla geometria SPEEDROLL, offrono un'esperienza altamente energica ed efficiente all'appoggio. La piastra alata aggiunge rigidità torsionale al mesopiede e al tallone, mantenendo la flessibilità nell'avampiede. Questo offre ai corridori stabilità sufficiente per affrontare le curve strette senza perdere la spinta propulsiva. Inoltre, la PWRRUN PB offre una corsa ultra-robusta che rende gli allenamenti in pista uno spasso, garantendo al tempo stesso la protezione necessaria per affrontare con facilità le lunghe distanze.
Nella suola, la struttura in gomma a reticolo offre una trazione fantastica nell'avampiede, ma anche un''ottima durata. Nonostante la suola resistente e l'elevato livello di ammortizzazione nell'intersuola, questa scarpa rimane molto leggera, grazie al tessuto in rete mesh della tomaia che consente di ottenere il perfetto equilibrio tra minimalismo e sicurezza. La linguetta integrata fornisce un ottimo sistema di bloccaggio ed è così comoda che ti dimenticherai della sua esistenza.
Nel complesso, l'Endorphin Speed 4 mantiene le caratteristiche dei modelli precedenti, aggiungendo però un tocco di classe, che aiuta i corridori a spingere il ritmo durante gli allenamenti più duri.

Semplice, ma non così semplice

Il design è ingannevolmente semplice, ma la sfida sta nell'esecuzione. Questa scarpa offre una corsa veloce, energica e rimbalzante, con un'impressionante spinta in avanti. La tomaia è leggera e allo stesso tempo sorprendentemente comoda, il che la rende perfetta per le corse più lunghe.

Attacco agli angoli

Nonostante il peso ridotto, la quantità di gomma della suola della Saucony Endorphin Speed 4 è sorprendente.
L'avampiede, in particolare, ha un'ampia copertura e la gomma sembra essere leggermente più appiccicosa in questa nuova versione.
La gomma è più morbida e offre una migliore trazione all'atterraggio: un miglioramento gradito,
visto che la Endorphin Speed 3 tendeva a scivolare un po' in condizioni più severe.

Comfort leggero

L'obiettivo della calzata dell'Endorphin Speed 4 è ottenere il massimo comfort in un pacchetto leggero e traspirante. È impressionante come Saucony sia riuscita a incorporare questo comfort nella tomaia leggera e ventilata della scarpa.